Bonus Maroni: la sinistra lo eliminerà
- di: Cristian
- il: 23/07/2007 10:01:57
- in: Fisco e Tasse
Cosa sia, a cosa serva e cosa ne sarà, lo spiega bene Pietro Calabrese nel'editoriale del settimanale Panorama.
Il bonus Maroni è un meccanismo che consente a certe categorie di lavoratori di beneficiare di un aumento dello stipendio del 33%.
Detta così, la cosa sarebbe una news sconcertane. In realtà tale meccanismo si applica a coloro che, raggiunta l'età pensionabile e il numero di contributi richiesti, qualora decidessero di continuare la vita lavorativa, hanno la possibilità di continuare a versare i contributi previdenziali, oppure usufruire della stessa somma in aggiunta allo stipendio mensile (andando domani in pensione con un assegno mensile più basso).
Ci si chiede, ma un simil sistema, quanto costa? Assolutamente nulla. Nulla allo Stato, nulla agli altri contribuenti, nulla alle imprese e ancora nulla agli istituti di previdenza sociale.
La logica a questo punto consiglierebbe di mantenere tale sistema a beneficio di quella fascia di reddito (medio-alta), che mensilmente intasca uno stipendio di almeno 2.000 euro circa.
Ma dall'altra parte (a sinistra) un tale strumento gratuito non piace. Così a fine anno con ogni probabilità verrà cancellato, scontentando di fatto circa 90.000 lavoratori che ne hanno beneficiato fino ad oggi.
Continua quindi la lotta della sinistra verso coloro che hanno un reddito superiore ai tanto amati operai delle catene di montaggio, ai quali comunque ancora non hanno riconosciuto vantaggi o "bonus" in nessun senso. Insomma tolgo ai ricchi... che diventano poveri e vanno ad aggiungersi ai già poveri. Una figura di Robin Hood rivista e più moderna.
In ultima analisi, l'editorialista di Panorama, rileva come questa abolizione del bonus Maroni probabilmente contribuirà negativamente sui futuri consensi elettorali del centro-sinistra (se vi togliessero il 33% dello stipendio sareste felici?).
Ma si sà, Maroni fa parte della coalizione dell'odiato Cavaliere, quindi...

















Commenti
- #1
- Postato da: Christian
- il: 23/07/2007 12:14:13
non c'entra nulla con il topic ma: ho fatto come dicevi tu, per Google Analytics. Però, mentre per monitorare le presenze, con Shinystat mi bastava cliccare in fondo alla pagina del blog, con questo non lo posso fare. Non mi dà il modo cioè di cliccare e aprire la pagina di Google Analytics. E' normale?- #2
- Postato da: ninjasei
- il: 23/07/2007 12:26:26
@Christian: devi accedere a Google Analytics per vedere le statistiche.Non hai le statistiche in modalità "preview" da inserire sul sito.
E meno male
- #3
- Postato da: Christian
- il: 23/07/2007 15:37:01
Ok ! Però non c'è neanche un link diretto !! Bisogna andarci direttamente dal sito. Cioè, non si può cliccare ed entrare !Grazie !!
P.S. Secondo te , 1327 visite in neanche 12 ore, è una buona media o è nella norma?
- #4
- Postato da: ninjasei
- il: 23/07/2007 16:02:54
@Christian: no. Devi sempre autenticarti. Ma sono sicuro che ce la puoi fareDipende dal tipo di indicizzazione del sito. In linea di massima, 1.327 accessi NON SONO per nulla pochi.
- #5
- Postato da: prostata
- il: 24/07/2007 01:31:57
In effetti è una stronzata, come quella di toccare lo scalone, del resto. Mah...- #6
- Postato da: ninjasei
- il: 24/07/2007 14:03:13
@prostata: non è finita la battaglia su scaloni, scalini e scivoloni vari. Vedrai.Lascia un commento