Il cellulare in auto causa distrazione

Come riporta La Stampa, usare il telefono cellulare in auto distrae dalla guida e può essere causa di incidente.

Lo dimostra una ricerca ovviamente americana, dove sono stati analizzati i comportamenti e l'attenzione alla guida di alcune persone impegnate a sostenere una conversazione al cellulare, finanche con le mani libere e sul volante e l'auricolare all'orecchio.

La ricerca ha messo in evidenza la diminuzione dei riflessi e dell'attività celebrale durante una conversazione telefonica.

Ritengo che si stia decisamente esagerando, in quanto non dovrebbe esserci differenza tra una conversazione al cellulare con le mani libere e la stessa conversazione a viva voce con il passeggero di fianco.

Anzi quest'ultima è gravata, oltre alla suddetta diminuzione dei riflessi, dalla possibilità di distogliere lo sguardo dalla strada per voltarsi verso il passeggero (alzi la mano chi regolarmente non si comporta così).

A questo punto che si fa? Vietiamo l'uso tassativo dei cellulari in auto, in qualsiasi condizione, nonchè la normale conversazione con gli altri occupanti il veicolo?

Mi viene in mente la vecchia frase sui trasporti pubblici: "Vietato parlare con il conducente".

Segnala postSegnala post      cellulari  sicurezza    Permalink

Commenti

sarò scontato, ma non credo proprio che ci fosse bisogno di una ricerca...

  • #2
  • Postato da: ninjasei
  • il: 07/03/2008 09:20:13
@Captain: eh lo so, ma sai che gli USA sono specialisti nelle ricerche... quando non sanno cosa fare, fanno una bella ricerca.

  • #3
  • Postato da: lory
  • il: 11/03/2008 12:22:34
Credevo che gli americani fossero impegnati a studiare come risollevarsi dalla recessione... e comunque direi che con tutti questi divieti, in macchina e fuori, si sta proprio esagerando. I soldi dei contribuenti andrebbero spesi in ben altre ricerche.
Ciao straniero.
Lory

Lascia un commento

Compila il form qui sotto per postare un commento all'articolo. Per favore inserisci un'indirizzo email valido altrimenti il commento non sarà visibile.

Il codice HTML è disabilitato. Ma se vuoi puoi usare dei tag preformattati. Eccoli:
[B]testo in grassetto[/B],
[I]testo corsivo[/I],
[U]testo sottolineato[/U],
[S]testo barrato[/S],
[URL]http://www.iltuolink.com[/URL],
[URL=http//www.iltuolink.com]testo link[/URL]

Oppure gli smiley: :) :D ;) :o :P :| :( 

Inserisci il colore del sesto carattere mostrato nella figura sopra e premi il tasto INVIA.

statistiche blog

  • 449 posts
  • 2176 commenti
  • 248649 hits

dillatutta social

cristiangll@hotmail.com
Linkedin View Cristian Gallo's profile on LinkedIn
ninjasei

ricerca rapida

 

area riservata

XHTML 1.0 valid  CSS 2.0 valid


Cristian has not forgotten...

Add to Technorati Favorites

View blog authority

My BlogCatalog BlogRank

MigliorBlog.it

Sottoscrivi con Bloglines


Blogs Directories

blogitalia.it
Elenco dei Blog italiani blog Directory, inserisci il tuo
Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
SocialDust Blog Aggregator
Blogarama - The Blog Directory
Search For Blogs, Submit Blogs, The Ultimate Blog Directory
Blogdigger : Blog Search Engine
Digg!
Blog Aggregator 3.3 - The Filter
OKNOtizie
Feeds Aggregator


Entertainment


Il mio blog vale 25.968,84 dollari.
E il tuo?