La diagnosi arriva dopo un anno

E' successo oltremanica, nel West Yorkshire, dove un uomo si è sottoposto a visita medica per dolori allo stomaco.

Dopo le prime visite, i medici gli hanno prescritto ulteriori analisi più approfondite (gastroscopia e gli ultrasuoni), notificandogli via posta la data in cui avrebbe dovuto presentarsi per sottoporsi a tali visite.

Purtroppo le lettere di notifica sono state spedite ad un indirizzo errato e solo dopo un anno il paziente, non avendo ricevuto nulla, si è messo in contatto con la struttura ospedaliera per ricevere notizie e chiarimenti.

Strano sistema hanno gli inglesi per prenotare le visite specialistiche, decisamente più rapido e snello, bypassando code interminabili stile "A.S.L nostrane", ma che può incorrere in problemi come questo (da moltiplicarsi per qualche migliaia di casi qualora lo stesso sistema fosse adottato in Italia con le care Poste chiamate a consegnare la lettera di notifica).

Se dovessi ricevere una notifica di appuntamento per una visita medica a me non intestata, ma erroneamente a me spedita, come prima cosa chiamerei la struttura ospedaliera/medica che ha inoltrato la lettera, per chiedere spiegazioni, azzerando di fatto la possibilità di errori e lunghe attese. A quanto pare in Inghilterra non si usa fare.

Non sono un medico, tantomeno lavoro in ambiente medico/ospedaliero, ma mi auguro che le strutture italiane, qualora non registrino l'avvenuto svolgimento di una visita importante, chiamino il paziente per avere notizie sulla causa della mancata presentazione. A quanto pare in Inghilterra non si usa fare.

Tornando al nostro paziente, dopo un anno si è ripresentato presso la struttura ospedaliera (io avrei aspettato ancora un po'...) e finalmente ha fatto gli esami prescritti un anno prima. Scoprendo di essere malato di tumore all’esofago in stato avanzato.

Se gli esami li avesse fatti a suo tempo...

Segnala postSegnala post      malasanita  ospedali  asl    Permalink

Commenti

non penso che in italia ti chiamino se non ti presenti ad una visita, però di certo un italiano non fa passare un anno per capire la situazione.

  • #2
  • Postato da: Camelot
  • il: 21/05/2007 16:02:59
Purtroppo il "sistema" perfetto - è banale dirlo - non esiste al mondo...e in un modo o nell'altro, situazioni del genere non possono che verificarsi...purtroppo..

  • #3
  • Postato da: Oby
  • il: 21/05/2007 18:14:04
Ma che storia interessante..beh, io penso che se accelerare il processo delle prenotazioni comporti una VERA velocizzazione della procedura con collaterali e salutari ritardi di consegna dei referti (comunque dovuti all'ignoranza e disinteresse del ricevente, che si deve far curare e se ne fotte).. ben venga! In Italia i problemi sono da ben altre parti molto piú radicate a mio parere.

  • #4
  • Postato da: ninjasei
  • il: 21/05/2007 18:35:04
@Oby: il sistema in se è decisamente innovativo e fa risparmiare tempo.
Però come ben sai qui da noi sarebbero le Poste a consegnare il tutto (lettera di prenotazione e/o eventuali referti), che pare funzioninò non sempre bene...

Lascia un commento

Compila il form qui sotto per postare un commento all'articolo. Per favore inserisci un'indirizzo email valido altrimenti il commento non sarà visibile.

Il codice HTML è disabilitato. Ma se vuoi puoi usare dei tag preformattati. Eccoli:
[B]testo in grassetto[/B],
[I]testo corsivo[/I],
[U]testo sottolineato[/U],
[S]testo barrato[/S],
[URL]http://www.iltuolink.com[/URL],
[URL=http//www.iltuolink.com]testo link[/URL]

Oppure gli smiley: :) :D ;) :o :P :| :( 

Inserisci i caratteri nella posizione 6 e 1 e premi il tasto INVIO.

statistiche blog

  • 449 posts
  • 2176 commenti
  • 248646 hits

dillatutta social

cristiangll@hotmail.com
Linkedin View Cristian Gallo's profile on LinkedIn
ninjasei

ricerca rapida

 

area riservata

XHTML 1.0 valid  CSS 2.0 valid


Cristian has not forgotten...

Add to Technorati Favorites

View blog authority

My BlogCatalog BlogRank

MigliorBlog.it

Sottoscrivi con Bloglines


Blogs Directories

blogitalia.it
Elenco dei Blog italiani blog Directory, inserisci il tuo
Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
SocialDust Blog Aggregator
Blogarama - The Blog Directory
Search For Blogs, Submit Blogs, The Ultimate Blog Directory
Blogdigger : Blog Search Engine
Digg!
Blog Aggregator 3.3 - The Filter
OKNOtizie
Feeds Aggregator


Entertainment


Il mio blog vale 25.968,84 dollari.
E il tuo?